L'approfondimento personalizzato in studio è la fase iniziale di un programma consiste nella raccolta di dati antropologici, clinico-funzionali, di biomeccanica-tecnico-esecutiva, valutazioni metaboliche-alimentari e valutazioni delle capacità motorie coordinative-condizionali. L'importanza di un check-up a 360° e la creazione di un documento che accompagna il soggetto durante le attività con un costante monitoraggio di ogni fase di crescita, di pianificazione coordinata e mirata degli allenamenti, dell’alimentazione e delle necessità rilevate, permette di favorire uno sviluppo armonico degli obbiettivi e di contrastare molte patologie. Il check-up consiste innanzitutto in un dialogo con la persona che desidera essere seguita; la quale mi racconterà le sue abitudini, il suo stile di vita, le sue esperienze con l'attività fisica, il suo rapporto col cibo e soprattutto mi indicherà gli obiettivi che è intenzionata a raggiungere per un benessere psico-fisico. Dopo una prima parte conoscitiva seguiranno approfondimenti specifici, grazie all’aiuto di strumenti sofisticati di misurazione, combinati con nuove tecnologie e software ad alta precisione. La raccolta di questi dati sarà ripetuta ogni tre mesi, con costanza e regolarità, in modo da monitorare i risultati che si stanno ottenendo.
Ogni individuo è caratterizzato da quella che comunemente chiamiamo ''costituzione''. Essa è determinata dai geni del DNA e un insieme di fattori tra i quali: indice scheletrico, (biomeccanica), metabolismo, secrezioni ormonali, temperamento, sistema nervoso. La loro sinergia genera segnali volti ad individuare una divisione tra gli individui.
Stima le seguenti misurazioni:
- Kg e % di massa grassa.
- Kg e % di massa muscolare.
- Kg e % di massa magra.
- BMR metabolismo basale.
- Superficie corporea.
- Artometria superiore.
- Somatotipo
In questo passaggio vedremo qual è il biotipo di appartenenza, ovvero qual è la componente metabolica che prevale sul soggetto, se accumula grasso dalla vita in giù, oppure in maniera omogenea piuttosto che nella parte alta del corpo. I biotipi sono quattro. Ogni biotipo segue opportunamente strategie di allenamento e alimentazione diverse dagli altri.
Stima le seguenti misurazioni:
- BCM massa cellulare
- FFM massa magra
- FM massa grassa
- MM massa muscolare
- Acqua totale
- Acqua intracellulare
- Acqua extracellulare
- BMI body mass index
- BMR metabolismo
- Scambio sodio potassio
- Stato di Nutrizione
- Stato di idratazione
- Stato di allenamento
Nel corpo umano ci sono delle condizioni di PH da rispettare, al fine di mantenere la vitalità delle cellule
La pressione del sangue può subire sbalzi, è sempre bene monitorarla soprattutto all'inizio di un programma fisico.
Questo test ha come obiettivo primario quello di comprendere eventuali alterazioni muscolo scheletriche, sia in posizione statica che dinamica. Un evolutissimo software di analisi, valuta la postura del soggetto processando le foto scattate da varie angolature. Vengono così calcolati ed oggettivati i parametri caratteristici che identificano la reale condizione posturale della persona. Sempre all' interno della visita posturale verranno eseguiti anche test ''dinamici'' di valutazione.
Grazie a questa tecnica innovativa, si potranno trimestralmente osservare i progressi ottenuti, in modo da rendersi consapevoli fino in fondo dell’ottimo lavoro svolto insieme. Attraverso uno strumento manuale inoltre (inclinometro) si potrà vedere l'angolo di rotazione del tronco durante il test di Antero flessione e l'angolo di Cobb, quindi sia nella scoliosi che nella cifosi/lordosi.
Un' indagine in più sulla postura permette di lavorare meglio, rendendo ancora più specifico il programma.
Attraverso test fisici di allenamento submassimali e funzionali, viene fatta una panoramica del livello fisico attuale del soggetto. Questa occasione permette al soggetto di essere allenato per la prima volta da Luca. Si pone infine attenzione, attraverso un test scritto, sullo stile di vita.
I Servizi in nutrizione hanno lo scopo di migliorare lo stile di vita, ottimizzare la prestazione fisica e ottenere un corpo sano e perfettamente in forma attraverso i sani principi di alimentazione.
1) Consulenza specifica finalizzata a fornire esclusivamente consigli ed educazione alimentare
2) Sviluppo, da parte di dietista o nutrizionista, di un piano alimentare personalizzato.
Una volta individuate problematiche, desideri e obiettivi da raggiungere si passerà alla parte più divertente! LA PARTE PRATICA!!
Io sarò sempre presente in ogni fase dell'allenamento per spronarti a raggiungere ciò che ti sei prefissato, per rispondere alle tue domande e consigliarti al meglio.